cosa fare a dubrovnik in un giorno porticciolo dalmazia
Croazia,  Dalmazia,  Europa,  Video

VIDEO: Viaggio on the road in Dalmazia

In questo breve video di circa tre minuti racconto la mia esperienza vissuta a settembre: un on the road di 7 giorni in Dalmazia. La costa dalmata è una delle zone più belle della Croazia, una riviera frastagliata e pulita, ricca di città antiche e spiagge meravigliose.

Se vuoi organizzare un viaggio in questa parte di Croazia, ti raccomando di prendere spunto dalla pagina dell’Ente del Turismo Croato.

7 giorni in Dalmazia – L’itinerario

Split (Spalato) è il nucleo centrale della Dalmazia, il luogo dov’è atterrato il mio volo Alitalia proveniente da Genova (cambio a Roma). All’aeroporto di Split, vicinissimo alla caratteristica cittadina di Trogir, ho ritirato la macchina e sono partito alla volta di Zadar, prima tappa del viaggio. Come altre città dalmate, il centro storico di Zadar, o Zara se preferite, sorge su un’isoletta collegata alla terraferma da un ponte.

Da Zadar sono sceso, facendo uno scalo breve a Tribunj dove ho incontrato i parenti, fino a Sibenik, altra città marinara della Dalmazia. Il centro è tutto un saliscendi tra vicoli stretti e piazzette sorprendenti. Consiglio di visitare le fortezze che dominano la città: la vista merita moltissimo!

A Trogir sono stato solo di passaggio, giusto il tempo di farmi un giro per la città, mentre un giorno e mezzo l’ho trascorso nell’isola di Hvar. Oltre alla bellissima città omonima, capitale dell’isola, è da tenere d’occhio pure Vrboska, definita “la piccola Venezia”. Spiagge da favola ce ne sono a vagoni, ma le più piccine, e difficoltose da raggiungere, ti faranno sognare.

Arrivare fino a Dubrovnik richiede diverse ore alla guida, ma una volta lì rimarrai a bocca aperta. Le perdonerai l’enorme mole di gente e il caldo asfissiante, perchè Dubrovnik è veramente uno dei luoghi più belli al mondo. La possente cinta muraria ti regalerà scorci unici sui tetti delle case e sul vecchio porticciolo, tutti da immortalare senza sosta. Non perderti il giro in barca fino all’isola di Lokrum, un paradiso naturale, e la funivia per il monte Srd, posticino imperdibile per il panorama al tramonto.

Ultima tappa Split, il cui centro storico consiste nel celebre Palazzo di Diocleziano, antica dimora fatta costruire dall’imperatore romano Diocleziano. La passeggiata lungomare, chiamata Riva, è assolutamente da fare, ancora meglio se al calar del sole.

 

E tu sei mai stato in Dalmazia? Raccontami la tua esperienza nei commenti e goditi il video! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *